Il ciclo riproduttivo del cane e del gatto
Il ciclo riproduttivo nella vita di un gatto coincide con la pubertà, per le femmine inizia solitamente intorno ai 6 mesi di età,mentre i maschi maturano più tardi e diventano adulti a partire dagli 8 fino ai 12 mesi.
Se vogliamo evitare gravidanze indesiderate e battaglie per l’accoppiamento è consigliabile provvedere alla sterilizzazione.
Nei maschi , la castrazione consiste nella rimozione chirurgica dei testicoli . In seguito all’operazione chirurgica, i gatti smettono di lasciare tracce di urina per marcare il territorio nell’80-90% dei casi. Inoltre, quando urina non rilascia più il fastidiosissimo odore pungente . Tuttavia può capitare che il 10% dei gatti castrati continui ad urinare in giro per casa per marcare il territorio, per stress ,per alcuni fattori ambientali e sociali come ad esempio gli altri gatti del quartiere ed eventuali conflitti con loro.
Quasi la metà dei gatti sterilizzati diventa meno aggressivo entro una o due settimane dall’intervento.
Questo cambio di atteggiamento è di grande importanza per proteggere il gatto dalle aggressioni, soprattutto per quelli che escono spesso di casa e hanno contatti con altri gatti, non solo per le potenziali ferite ma anche perche il morso è il primo modo di trasmettere malattie molto gravi contro le quali non esiste ancora un vaccino efficace: come ad esempio l’immunodeficienza felina o FIV.
E nelle femmine invece?
La sterilizzazione delle femmine comprende una serie di tecniche chirurgiche per rendere un gatto incapace di procreare in modo permanente.
La tecnica maggiormente adoperata è la sterilizzazione chirurgica (in termini tecnici definita ovariectomia) che prevede l’asportazione chirurgica delle ovaie, ovvero gli organi che producono gli ovuli e gli ormoni sessuali.
In seguito a questo intervento i cambiamenti compartamentali nelle femmine sono molto evidenti. Durante il calore le gatte sono più affettuose ed irrequiete del solito, si rotolano per terra assumendo la posizione della monta, con la schiena inarcata e la parte posteriore del corpo sollevata e miagolano incessantemente. Questi comportamenti scompaiono subito dopo la sterilizzazione.